top of page

L'importanza dell'umiltà.

Stava innaffiando i suoi gerani in giardino , quando qualcuno richiamo' la sua attenzione . "Signora, mi scusi se mi intrometto,ma non dovrebbe innaffiare i suoi fiori sotto al sole , non fa bene alle piante ." Eloise vide questa ragazzetta sporgersi dalla siepe che divideva le loro abitazioni. "E perché mai ? Le ho sempre innaffiate così ! E non ho mai avuto problemi! Era già sul piede di guerra. "Se le innaffiasse la sera, l'acqua avrebbe piu' tempo per impregnare la terra e raggiungere le radici. Innaffiandole la mattina o di giorno il sole fa evaporare l'acqua che non raggiunge le radici. Quindi innaffiare di giorno e' meno efficace. In oltre, se bagna le foglie in quel modo e l'acqua viene asciugata direttamente dal sole, la foglia potrebbe rovinarsi e addirittura seccarsi in quella zona." Eloise paonazza in viso alzo' il mento ed entrando in casa sbatte' la porta . "Ma guarda un po' se una ragazzina deve dire a me,come trattare le mie piante ! Io che ho cinquant'anni non ho certo bisogno dei suoi consigli!" Il marito abituato a sentirla lamentare e borbottare per ogni cosa annuiva pur di metterla a tacere . Il giorno dopo, mentre stava piegando i panni che aveva ritirato da stesi al sole, suo marito si rese conto che aveva tutte le camice scure scolorite . " Eloise dovresti girare le camice al contrario quando le stendi al sole, altrimenti guarda un po' cosa succede !Mi ritrovo tutte le camice sbiadite ! Sta più attenta !" Lei indispettita subito incalzò': "Ma cosa dici sciocco! Le ho sempre stese così ! È il tuo sudore acido a divorare il colore! Dovresti usare camice chiare !" Il povero uomo non replicò neppure ma la lascio' borbottare . Qualche giorno dopo.... " Gaspare ,Gaspare, corri in giardino !" Il marito di Eloise si precipitò sentendola urlare . Ma lei non appena lo vide mise le mani su fianchi e subito fece le sue insinuazioni : " Cosa hai fatto alle mie piante ? " "Io? Sei tu che le hai ridotte così ! Non ascolti mai i consigli degli altri , sai sempre far tutto e non accetti mai che qualcuno ne possa sapere più di te! E questo è il risultato ! L' altro giorno la figlia dei vicini ti ha dato dei consigli, e tu come al solito hai fatto di testa tua ! Adesso cosa vuoi ? " Eloise guardava i suoi gerani bruciati dal sole e la camicia di suo marito stinta e penso' che forse dopotutto aveva un po' di ragione . Piano piano imparo' ad ascoltare i consigli altrui, fece amicizia con i vicini e spesso chiedeva consiglio per qualche ricetta o su come piantare qualche nuovo seme, Gaspare, era orgoglioso del cambiamento della moglie e insieme stendevano spesso i panni e finalmente le sue camicie avevano colori vivaci . Non c'è peggior ignorante di chi pensa di saper tutto , aprirsi agli altri è sinonimo di umiltà e di intelligenza . Teresa Placa 79di365 2017


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page