top of page

Il coraggio senza età.

Benjamin era una piccola tartaruga centenaria , era anziano e goffo ormai ci vedeva poco, e la sua lentezza fisica ,non coincideva con la sua voglia di correre, nella sua mente c'era come una lepre impazzita, ma il suo vecchio e pesante guscio lo riportava sempre alla realtà . Una sera, mentre stava cenando, con una foglia di lattuga succulenta, senti' una voce . "Aiutoooo aiutooooo! Ti prego non mangiarmi ! " Perbacco , penso' Benjamin , qualcuno era in pericolo, ma lui goffo e lento com'era, come avrebbe potuto aiutare chi era in pericolo? Cerco' per quanto non vedesse bene di guardare qua e là,allungando il collo, ma non notò nulla di strano , finché senti' nuovamente quella voce . "Aiutoooo ti prego non mangiarmi ! " Fu allora che la vide , una topina stava per essere avventata da un gattone Grasso e cattivo . Benjamin allora aziono' la lepre che era in lui , penso',penso' ,finché nel giardino dove viveva, vide quella tavoletta con le ruote che il suo umano usava sempre per andare più veloce ... Piano piano, perché di più non poteva lo raggiunse, e con una goffa piroette vi salto' su ! Poi,con il getto d'acqua, dell' impianto d'irrigazione,si diede una bella spinta e giunse a tutta velocità verso la topina, gridando " salta su!" La piccola saltò sullo skateboard e insieme sfuggirono al gatto. Purtroppo la corsa non durò molto e il gatto agile com'era non tardò a raggiungerli. "Bene bene ." Disse il gattone leccandosi i baffi. " La mia cena è raddoppiata !Deve essere la mia giornata fortunata !" Benjamin si mise davanti la topina tremante a mo' di scudo . "Mangia me ! Io sono vecchio ormai, e poi sono più grosso, potrai saziarti di più con la mia carne !" Ma il gatto ridendo uscì gli artigli . " Non intendo accontentarmi ! Sarai la mia cena , ma lei sarà il mio dessert !" Proprio mentre stavano così ,con il cuore a mille per la paura qualcosa passo' e li portò via . "Ma dove siamo ? " Erano confusi . Sentivano un gran trambusto e alla fine tutto si zitti'. Qualcosa ,che sembrava una porta si spalancò e uscirono. Era un pellicano! " Piacere , mi chiamo "Vela" scusatemi se vi ho presi alla sprovvista ma ho assistito a tutta la scena e cercavo il momento giusto per cogliere il gatto alle spalle ! Spero di non avervi spaventato troppo! E mi auguro che il mio alito non fosse troppo pesante , sapete, ho mangiato delle alghette pesanti stamattina, e mi sono rimaste un po' sullo stomaco ! Benjamin e la topina ringraziarono quel loro bizzarro amico a cui dovevano la vita . " Grazie di cuore ad entrambi , non ho mai visto nulla del genere in tutta la vita ! " La topina era davvero riconoscente . Vela invece ,vedeva Benjamin silenzioso . "Che ti prende testuggine ?Ti ho forse spaventato?" "Ma no, ti sono grato , solo che mi rendo conto che con il mio stupido intento stavo solo peggiorando la situazione !" Vela e topina lo guardarono. "Scherzi? Hai cent'anni, un guscio pesante , e sei riuscito a correre da una parte all 'altra del giardino offrendoti come preda al posto suo , se questo è peggiorar la situazione ... Amico mio! Sei stato coraggioso e sei andato oltre le tue capacità e possibilità fisiche pur di aiutare qualcun altro ! Guarda me , io mi sono solo servito del mio becco e delle mie ali trovandomi nel luogo giusto, al momento giusto,invece tu hai usato la tua intelligenza ! Sei un mito!" Topina appoggiava quel che diceva Vela e alla fine Benjamin felice ed imbarazzato, espresse solo un desiderio . Chiese a vela di portarlo su in alto e di restare con il becco socchiuso per provare l'ebrezza del volo e della velocità ! Fu bellissimo . La vecchia tartaruga aveva trovato dei nuovi amici e aveva capito che non serve esser giovani e veloci se hai il coraggio e degli amici pronti ad aiutarti oltre ogni limite ! Teresa Placa 77di365 2017


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page