Il suo sorriso
- Teresa Placa
- 4 gen 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Lei era lì , nel buio di una stanza a domandarsi a cosa servisse vivere se poi doveva morire . Trovo' nel tempo la risposta quando incontro' i suoi occhi e il suo sorriso Lui stava in bilico , aspettava quella dolce se pur spaventosa compagna per l' eternità, ed intanto camminava a braccetto della vita , sorridendole come se davanti avessero tutto il tempo . Ma come fa ? Si domandava lei ,quasi irritata . Aveva ammirazione per lui, ma anche tanta invidia. Così , si fece coraggio ed un bel giorno gli scrisse una lettera . Non aveva il coraggio di chiederglielo guardandolo dritto negli occhi. La lettera era breve ma La domanda era quella . Come fai a sorridere tanto sapendo che presto dovrai morire.? Ho bisogno di sapere. Passarono giorni ed ancora non aveva avuto risposta . Non potendo più aspettare si fece coraggio , così un giorno prese le sue domande e ando' a trovarlo. Arrivata comprese subito che qualcosa non andava . Apri' una donna vestita di nero. Era la madre. Le disse che la stava aspettando. Lei rimase sorpresa... Chiese se era successo.... La madre annuì . Poi le fece una debole carezza sul viso e le diede una lettera . Le mani le tremavano , si sentiva così male per non aver saputo , per non esserci stata . Poi aprì la busta ed iniziò a leggerne il contenuto.
"Ho compreso nel tempo che quando ami qualcuno non importa quanto tempo hai a disposizione ,che sia un momento, un giorno, un mese un anno... O di più , conta il modo in cui vivi quel tempo , come lo sfrutti , io ho amato la vita , e finché ne ho avuta non ho voluto troppo pensare alla morte , dopotutto con lei avrei avuto l eternità , no ? E poi quando ami qualcuno vuoi far ricordare di te il meglio . Ed è per questo che voglio che tu ricordi il mio sorriso e lo porti in giro nel viaggio della vita al posto mio . Il mio sorriso sarà nel tuo . Sorridi alla vita , tienila stretta fino all ultimo momento anche in quelli peggiori , amala come Io ho amato te . "
Portò la lettera al petto ma non pianse . Non si pose più quelle domande sulla morte , ma ebbe una vita piena , e non ci fu giorno in cui in ogni suo sorriso riportava in vita un po' di lui . Teresa Placa 4 di 365 /2017


Commenti